Skip links

Le Fasi Del Lutto: La Negazione del Lutto

Nell’articolo di oggi vogliamo soffermarci su una fase critica del lutto, una delle prime fasi che potrebbe coinvolgere chi era più legato al defunto: 

“Il Lutto Negato”

Durante questa fase, per quanto ci si provi, non si riesce ad esprimere appieno  i propri sentimenti nei confronti del defunto, reprimendoli si finisce in una fase di vera e propria negazione del lutto.

negazione-del-lutto-onoranze-funebri-bergamo-casa-del-commiato

Perché non si riesce ad accettare il lutto?

Le cause sono soggettive e sono molteplici, proviamo insieme ad analizzare le due cause principali:

  1. Le cause legate a fattori interni e personali: Tra queste cause spicca sicuramente la paura, la persona non si lascia andare al dolore per il timore di non riuscire più a riprendersi.
  2. Le cause legate a fattori esterni e di chi ci sta vicino: Quando chi ci sta vicino e spesso, condivide il lutto con noi, non comprende e non sostiene le emozioni negative date dal lutto stesso. 
negazione-del-lutto-onoranze-funebri-bergamo-casa-del-commiato-seriate

La Repressione Delle Emozioni Negative

E’ più facile di quanto sembri purtroppo, confondere l’accettazione e la conseguente elaborazione delle emozioni negative con uno stato di negazione, quella sensazione per cui ci si sente forti e ci si convince che annullando i propri sentimenti non si proverà dolore.

Basti pensare a quanto è difficile relazionarsi con il lutto di persone a noi vicine, quante volte vi è capitato di lasciarvi scappare frasi di circostanza che sembrano quasi sminuire le sensazioni che una persona sta vivendo in quel momento?

L’elaborazione del lutto è una delle fasi più difficili nella vita di una persona, in questa fase è fondamentale riconoscere e accettare il lutto, il dolore e le sensazioni che ne conseguono.