Skip links

tanatoestetica a bergamo

servizi funebri a bergamo

Tanatoestetica e Vestizione delle Salme

Non bisogna sottovalutare l’importanza di prendersi cura del corpo del defunto e presentarlo ai familiari per l’estremo saluto con un aspetto sereno, nel ricordo di quando era in vita. La tanatoestetica si occupa proprio di questo, ossia di curare l’aspetto estetico della persona deceduta al fine di avere una salma gradevole alla vista per la commemorazione funebre.

Onoranze Funebri Vavassori è ben consapevole del risvolto psicologico che la visione di una salma in ordine può avere sulla famiglia colpita dal lutto. Per questo motivo, la nostra azienda di pompe funebri Bergamo offre vari interventi di preparazione della salma, tra cui le attività di tanatoestetica.

Tanatoestetica: cos’è e cosa prevede

La tanatoestetica è una disciplina che comprende diverse pratiche volte alla pulizia e alla toelettatura della salma, che si concludono con la vestizione del corpo secondo le preferenze della famiglia. È importante non confondere tanatoprassi e tanatoestetica. Con tanatoprassi, infatti, si intendono quegli interventi che hanno lo scopo di conservare il corpo il più possibile intatto fino al momento della sepoltura.

Si tratta dunque di un lavoro estremamente delicato, che deve essere svolto da personale competente e qualificato, come quello che mette a disposizione Onoranze Funebri Seriate. Solo un professionista, infatti, ha le conoscenze necessarie per trattare la salma in modo corretto e rispettoso, e presentarla nelle migliori condizioni possibili, attenuando i segni lasciati dalla morte.

In seguito a una seduta di tanatoestetica eseguita con professionalità, il defunto apparirà sereno, pulito e composto, quasi come se stesse semplicemente dormendo.

Un vero e proprio rituale per il defunto

La tanatoestetica prevede una serie di operazioni che devono essere effettuate seguendo un rigido protocollo, per ragioni di igiene e sicurezza. Innanzitutto, il tanatoestetista opera indossando una divisa apposita, che comprende anche guanti e mascherina in modo da assicurare la protezione più completa possibile alla salma.

Dopo aver predisposto tutti gli strumenti necessari per l’operazione, occorre valutare le condizioni della salma. Si inizia con una normale disinfezione e pulizia della pelle e dei capelli, a cui segue la rasatura della barba ove presente. Quindi si procede a tamponare gli orifizi, onde evitare che fuoriescano liquidi durante la preparazione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario ricostruire parti del corpo, ad esempio qualora il defunto sia stato vittima di un incidente stradale.

Una volta preparata la salma, il tanatoestetista può cominciare a occuparsi dell’aspetto estetico, concentrandosi in particolar modo sul viso e sulle mani, che rimarranno scoperte. Uno dei momenti più impegnativi in una sessione di tanatoestetica è il cosiddetto camouflage, ossia l’uso di tecniche e prodotti appositi che consentono di eliminare o per lo meno attenuare i segni della morte dal viso e dalle mani.

Bisogna prestare particolare attenzione a non alterare la normale fisionomia della salma, che anzi deve risultare riconoscibile agli occhi dei suoi cari e simile a come appariva in vita. L’intervento di tanatoestetica si conclude quindi con la vestizione salma, per cui vengono utilizzati gli abiti indicati dai familiari.

Tanatoestetica Bergamo e provincia: dove trovarci

Per informazioni sui servizi di tanatoestetica Seriate e dintorni forniti da Onoranze Funebri Vavassori, non esitate a contattarci. Insieme studieremo la soluzione migliore per provvedere alla preparazione della salma per il vostro funerale Bergamo e provincia, sollevandovi dalle incombenze organizzative e mettendo al primo posto le vostre esigenze. La nostra sede principale si trova a Seriate, dove sorge la nostra Casa del Commiato, mentre gli altri uffici sono distribuiti in tutta la provincia di Bergamo: Azzano San Paolo, Martinengo, Albano Sant’Alessandro, Pedrengo, Cavernago, Scanzorosciate e Romano di Lombardia.