Skip links

cremazione a bergamo

servizi funebri a bergamo

Servizio di Cremazione

Una volta conclusa la commemorazione del proprio caro, le famiglie hanno la possibilità di richiedere la sepoltura della salma in cimitero oppure la cremazione. Quest’ultima opzione prevede la trasformazione del corpo in cenere, evitandone così il disfacimento dovuto alla decomposizione dello stesso. Si tratta di una soluzione che permette di tutelare anche le esigenze igieniche e ambientali, nonché di risolvere eventuali problemi territoriali e urbanistici per la sepoltura.

È fondamentale sapere che questo intervento può essere effettuato solo in strutture autorizzate, che gestiscono l’operazione nel pieno rispetto della dignità dell’estinto e dei suoi cari. Nel caso di una cremazione Bergamo, ad esempio, è necessario innanzitutto conoscere gli impianti adibiti al servizio, e Onoranze Funebri Vavassori può essere di grande aiuto anche in questo.

Cremazione funerale con Onoranze Funebri Seriate

L’impresa di servizi funebri Bergamo Vavassori si preoccupa di prendere i contatti con la sede più vicina per richiedere un funerale con cremazione. È nostro compito supportare la famiglia del defunto in questa scelta, mostrando i pregi e i vantaggi di una pratica salubre, sicura e di grande dignità.

Potrete decidere di tumulare le ceneri all’interno di un cimitero, conservare l’urna nella vostra abitazione oppure disperdere le ceneri. Qualunque sia la vostra volontà, siamo pronti a consigliarvi l’urna più adatta alle vostre esigenze.

Funerale con cremazione: come funziona

Per richiedere la cremazione della salma, qualora sia stata indicata come volontà di sepoltura, è necessario individuare il forno crematorio e ottenere il permesso dalla struttura selezionata.

Questa operazione prevede quindi una serie di procedure, per cui il supporto di un’azienda di servizi funebri può fare la differenza. Onoranze Funebri Vavassori non solo aiuta la famiglia a trovare l’impianto crematorio più comodo da raggiungere, ma si occupa anche di comporre la salma, trasportarla presso il sito di cremazione e deporla infine all’interno dell’urna cineraria.

Norme per lo spargimento delle ceneri

Attualmente, In Italia non è consentito lo spargimento libero delle ceneri, le quali devono invece essere raccolte in opportune urne e sparse in pochi e limitati luoghi, ad esempio nel giardino delle rimembranze, che deve essere presente in ogni cimitero. Tuttavia, le regioni stanno lavorando per sviluppare delle norme con cui regolamentare la dispersione delle ceneri.

Nel frattempo, esistono alcuni siti predisposti in cui è possibile spargere le ceneri, ma sarà sempre necessario ottenere l’opportuna autorizzazione.

Ci sono diverse modalità con cui esprimere la volontà di sottoporsi a cremazione della salma, tra cui:

  • Testamento scritto
  • Richiesta orale a un parente di primo grado
  • Iscrizione ad Associazioni di cremazione riconosciute.

Parlando di cremazione, costi e tempistiche possono essere un’ulteriore fonte di preoccupazione per la famiglia in lutto intenzionata a ricorrere a questa pratica. In particolare, il costo per la cremazione di un corpo è fissato attualmente a Bergamo a 522,00 euro. Tuttavia, se si decide di rivolgersi a un’impresa di onoranze funebri, bisognerà aggiungere il compenso per l’azienda funebre e il pagamento di altri tributi che possono variare a seconda della città.

Cremazione Bergamo e provincia: dove trovarci

Per informazioni sui servizi di cremazione Seriate e dintorni forniti da Onoranze Funebri Vavassori, non esitate a contattarci. Insieme studieremo la soluzione migliore per provvedere alla cremazione della salma per il vostro funerale Bergamo e provincia, sollevandovi dalle incombenze organizzative e mettendo al primo posto le vostre esigenze. La nostra sede principale si trova a Seriate, dove sorge la nostra Casa del Commiato, mentre gli altri uffici sono distribuiti in tutta la provincia di Bergamo: Azzano San Paolo, Martinengo, Albano Sant’Alessandro, Pedrengo, Cavernago, Scanzorosciate e Romano di Lombardia.