Skip links
la-rabbia-per-il-lutto-fase-della-rabbia-superare-il-lutto-guida

Le Fasi Del Lutto: La Rabbia

Nonostante le numerosissime ricerche in ambito psicologico sull’accettazione del lutto e la sua elaborazione si può affermare che 

“Ogni persona elabora il lutto a modo proprio”

La rabbia nell’elaborazione del lutto è una fase del tutto normale che potrebbe colpire chiunque, specialmente chi non riesce ad accettare che il suo caro sia defunto.

la-rabbia-per-il-lutto-fase-della-rabbia-superare-il-lutto-guida-onoranze-funebri-casa-del-commiato-bergamo

Come si manifesta la rabbia?

La rabbia, nella maggior parte dei casi, nasce come reazione istintiva al lutto di una persona a cui si era particolarmente legati.

La manifestazione della rabbia per il lutto potrebbe in alcuni casi verificarsi anche attraverso dolore fisico, in cambiamenti della persona, del carattere e in ipersensibilità ovvero vedere del negativo in tutto quello che ci circonda.

La rabbia: Una fase naturale e transitoria

La sensazione di rabbia è una fase solitamente transitoria se viene gestita correttamente, l’importante è non lasciarsi andare a sentimenti di ingiustizia e risentimenti.

E’ fondamentale non permettere che la rabbia si radichi dentro di te, il rischio di rimanere intrappolato in questa sensazione potrebbe rallentare il tuo percorso di elaborazione e accettazione del lutto, aggiungendo a questa sensazione quella dello sconforto emotivo.

Le domande senza risposta e la ricerca di colpevoli possono trasportare la persona in un vortice di emozioni negative e far nascere una vera e propria ossessione per l’accaduto che radicherà nel profondo e alimenterà la rabbia.

Farsi aiutare, sostenersi a vicenda ed elaborare ogni sentimento senza reprimerlo potrebbero aiutarti ad alleviare questa sensazione, a non permettere che la rabbia si radichi dentro di te.